admin On ottobre - 25 - 2010

MUSIC CLUB # 3

HUGO RACE & THE FATALISTS

Giovedì 28 ottobre ore 18.30 Sala Piccola del Teatro Dal Verme

 

Formazione:

HUGO RACE – chitarre, voce

ANTONIO GRAMENTIERI – chitarre, lapsteel

DIEGO SAPIGNOLI – batteria, vibrafono, percussioni

 

Hugo Race, chitarrista, cantante e autore australiano, fa il suo ingresso negli ambienti del rock dalla porta principale, come membro dei Birthday Party e dei Bad Seeds di Nick Cave. Lo storico personaggio della scena di Melbourne ha vissuto a lungo tra Europa e Australia (e per alcuni anni anche in Sicilia), dando vita, partecipando e producendo innumerevoli progetti, allontanandosi anche dai generi che più lo contraddistinguono, il blues-rock e la neo-psichedelia, per avventurarsi nel mondo dell’elettronica e della sperimentazione (come l’atipico “The Merola Matrix”).

In una carriera fitta e articolata lo troviamo a capo dei True Spirit, nel recente progetto Dirt Music e oggi impegnato in una nuova avventura con i Fatalists, al loro disco d’esordio.

In questa data milanese Hugo Race proporrà il suo nuovo cd, un eccezionale progetto che coinvolge musicisti italiani e americani; l’album dal titolo Fatalists sarà in tour in Italia nei prossimi mesi in occasione dell’uscita, prevista nell’ottobre 2010 sia in vinile che in CD.

L’album Fatalists, registrato in Italia col chitarrista Antonio Gramentieri (The Slummers, Sacri Cuori), la violinista dell’Arizona Vicky Brown (Desoto Caucus, Lilium), il percussionista Diego Sapignoli (Aidoru, The Slummers) e il bassista olandese Erik Van Loo (Willard Grant Conspiracy): sonorità acustiche e melodiche che illuminano di nuova luce la scrittura e la vocalità di Hugo, che ne parla così: “Ci siamo trovati in una vecchia villa della campagna italiana in una fredda giornata d’autunno. Avevo appena terminato un tour di un mese coi True Spirit e sul finire di questo giro mi ero anche preso una polmonite. Dato che molte delle canzoni che avevo per i Fatalists erano sulla morte, sembrava proprio fatto apposta, e per tutta la durata delle session di registrazione me ne stavo febbricitante in una stanza adiacente lo studio. Potevo sentire la band che incideva le mie canzoni ma non parteciparvi. In realtà le sedute erano prodotte da Antonio insieme agli altri Fatalists, così da dare nuove direzioni alle canzoni stesse. Per anni mi sono auto-prodotto le registrazioni, e così ho pensato che questa fosse una chance di fermarmi un attimo e lasciare che un nuovo album si materializzasse, che io dovevo soltanto credere nella sua lavorazione. Cal e Andy l’hanno poi mixato al Mill, uno studio su una collina che guarda l’Oceano dove i venti soffiano le acque grigie in una spuma di freddo metallo. Lì ci sono pochi vicini, e come nello studio romagnolo Cosabeat, predomina un senso di natura e desolazione, di umana irrilevanza. Non è che io abbia mai pianificato questo disco, semplicemente è accaduto – da qui il titolo Fatalists – perché spesso il destino ha dei piani per noi…”

 

 

Biglietti

Intero: 10,00 euro (+ prevendita)

Ridotto: 8,00 euro (+ prevendita)

 

Per informazioni: Teatro Dal Verme – Via San Giovanni Sul Muro, 2 – Milano

02.87905  www.dalverme.org

Related Images:

Share

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Sponsor