admin On novembre - 5 - 2010

KILL ME PLEASE vince il MOUSE D’ORO
Il premio della critica online

è stato attribuito al 5° Festival Internazionale del Film di Roma
 da quasi 100 giurati, collaboratori di 43 tra le migliori webzine italiane.
Mouse d’Argento a THE SOCIAL NETWORK

Venezia, 4 novembre 2010. Il Mouse d’Oro, premio della critica online, è nato nel 2009, su idea di Hideout.it. In un anno il premio è cresciuto, coinvolgendo una giuria sempre più numerosa e variegata, fino a raggiungere un totale di 43 tra le migliori webzine italiane, per un totale di quasi 100 giurati.

La giuria del Mouse d’Oro, il premio della critica online, aggiudica due riconoscimenti: il Mouse d’Oro al miglior film del concorso ufficiale e il Mouse d’Argento all’opera presentata al di fuori della sezione competitiva.

I giurati singoli esprimono un voto numerico (da 1 a 10 compresi mezzi punti) per tutti i film presenti alla Mostra. La classifica viene stilata calcolando la media di voto distinta per webzine, dalla quale si ottiene la media totale definitiva.

Dopo aver ricevuto e calcolato i voti di tutti i partecipanti, il comitato direttivo del premio Mouse d’Oro proclama i vincitori del 5° Festival Internazionale del Film di Roma:

Mouse d’Oro 2010 a KILL ME PLEASE di Olias Barco:

commedia irresistibile in bianco e… “nerissimo”. Olias Barco, al suo secondo lungometraggio, riesce a donare un tocco caustico e grottesco, pur affrontando il delicato tema della eutanasia e della Morte. Chapeau”.

Mouse d’Argento 2009 a THE SOCIAL NETWORK di David Fincher:

Divertente, brioso, dialoghi brillanti, una sceneggiatura impeccabile e una regia al suo servizio. Grande intrattenimento, ma dietro alla storia di Mark Zuckerberg e la nascita di Facebook si nasconde tutta l’inquietudine e la impreparazione di una società (s)connessa”.

Dopo la vittoria, nel 2009, dell’americano Up in the Air di Jason Reitman, il Mouse d’oro torna nelle mani di una commedia, ma questa franco belga e dagli intenti assai più irriverenti. Sorte inversa per il Mouse d’Argento, che l’anno scorso andò al commovente Il concerto del rumeno Radu Mihaileanu. Siamo comunque certi che il premio avrà lo stesso valore profetico: alla sua uscita in sala prevista tra pochi giorni The Social Network otterrà meritati e ampi consensi anche da parte del pubblico.

Le webzine di cinema in Italia sono tantissime e quotidianamente forniscono informazioni, analisi critiche e approfondimenti, conquistandosi un pubblico sempre più numeroso e interessato. Spesso si tratta di prodotti editoriali all’avanguardia, realizzati grazie all’entusiasmo e alla volontà di giovani autori capaci e dallo sguardo nuovo. Diverse testate con diverse linee editoriali, unite dall’amore per il cinema, che grazie al Mouse d’Oro hanno collaborato e continueranno a farlo in futuro.

La classifica definitiva è consultabile nel sito ufficiale del premio: www.mousedoro.it.

Il comitato direttivo del Mouse d’oro ringrazia tutti i giurati che hanno partecipato con entusiasmo e il Lancia Cafè per la gentile ospitalità e il sostegno dimostrato.

Le 43 webzine che formano la giuria del Mouse d’Oro sono:

Alphabet City
AsianWorld
Bad Taste
Central do Cinema
CineBazar
CineBlog

• CineBoom
CineClick
CineFile
CineForme
CinemaInvisibile
CinemAvvenire
CineMovie INFO
CineMovie
CineSpettacolo
Close-Up
Colonne Sonore
DGMag
Director’s Cup
DoppioSchermo
Effetto Notte
Expanded Cinemah
Film Film
Film Magazine
FilmUP
Hideout
iCine
Il Cancello
• King’s Road

LoudVision
Movielicious
MoviePlayer
Non solo Cinema
Nouvelle Vague
Persinsala
PianoSequenza
Quarto Potere
RB Casting
ScreenWeek
Silenzio in Sala
Sipario
35mm
ZaBrisKIe pOInt


 

Share

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Sponsor