admin On novembre - 8 - 2010

Venerdì 12 e sabato 13 Novembre l’Assessorato all’Istruzione ed alle Politiche Giovanili del Comune di Vicenza, con la Direzione Artistica di Romeo Conte, nell’ambito delle iniziative del progetto Oltremodo, organizza il Vicenza Film Festival Cortometraggi, iniziativa tutta dedicata ai giovani talenti italiani che operano nel campo del cortometraggio e della video arte e che hanno partecipato al bando di concorso sul tema “Sogni d’Oro” indetto in occasione del Festival.

Teatro della manifestazione sarà il Cinema Odeon, che nelle serate di venerdì e sabato ospiterà le proiezioni gratuite delle opere video selezionate e candidate ai premi finali: l’evento sarà condotto da Raffaele Romano con la partecipazione di Silvia Ceccon.
Per l’occasione è stata nominata una giuria d’eccellenza, composta dagli attori Philippe Leroy, presidente della giuria, Cosimo Cinieri e Anita Zagaria, dai registi Pippo Mezzapesa, Alessandro Celli, Massimiliano Camaiti e Andrea Costantino, dallo sceneggiatore Dario Sardelli, dal presidente di FuoriBiennale Cristiano Seganfreddo, dai giornalisti Stefano Ferrio, Marco Luceri e Federico Ballardin, dal professore e critico cinematografico Massimo Smuraglia.

Intorno alle due serate del Festival convergeranno momenti di cultura e approfondimento: in particolare quello di sabato mattina a Palazzo Leoni Montanari, “I giovani e i loro sogni tra speranze e illusioni”, rivolto agli studenti delle scuole superiori di Vicenza, e quello del sabato pomeriggio, al Cinema Odeon, dedicato al regista e sceneggiatore Carlo Mazzacurati, con la proiezione del documentario “Sei Venezia” e un confronto pubblico con l’autore.
Il programma dettagliato dell’evento, a ingresso libero:

Venerdì 12 Novembre – Cinema Odeon
21.00
Proiezione dei cortometraggi in concorso e fuori concorso.
23.00 Dibattito in sala con Andrea Costantino e Anita Zagaria, regista e attrice protagonista del cortometraggio fuori concorso “Sposerò Nichi Vendola”. Moderatore Raffaele Romano.

Sabato 13 Novembre – Cinema Odeon
16.00
Proiezione del film – documentario “Sei Venezia” di Carlo Mazzacurati. Seguirà incontro con l’autore.
22.00 Serata di premiazioni del VicenzaFilmFestival. Conduce Raffaele Romano con la partecipazione di Silvia Ceccon.

Inoltre, dedicato agli studenti delle scuole superiori:
Sabato 13 Novembre – Cinema Odeon
9.45 Talk show “I giovani e i loro sogni tra speranze e illusioni”. Conduce Stefano Ferrio con la partecipazione di: Alessandra Moretti (Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Vicenza), Ciro Gazzola (premio Campiello Giovani), Federico Neresini (sociologo), Luca Peretti (ingegnere ricercatore), Paolo Mantovani (presidente Giovani Industriali di Vicenza), Andrea De Micheli (produttore progetto “Per Fiducia” di Intesa Sanpaolo), Fabrizio Paschina (responsabile pubblicità e web Intesa Sanpaolo), Michele Zonin (imprenditore vinicolo). Il dibattito sarà preceduto dalla proiezione dei cortometraggi fuori concorso: “L’altra metà” di Mezzapesa, “L’ape e il vento” di Camaiti, “La pagella” di Celli. I registi dei corti parteciperanno al dibattito.

Info:Ufficio Giovani  0444/ 222147 0444/222055
info@oltremodovicenza.it

Share

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Sponsor