Nel corso di una puntata de La Ruota della Fortuna, una gaffe permette a Gerry Scotti di ricordare Mike Bongiorno.
L’erede di Mike Bongiorno? Sembra proprio essere a tutti gli effetti Gerry Scotti, tanto che, a distanza di molti anni, quest’ultimo ha preso le redini del programma che Mike ha portato al successo: La Ruota della Fortuna. Ovviamente, i riferimenti al grande conduttore che ormai ci ha lasciato molto tempo fa ci sono sempre, ma un dettaglio ha permesso a Gerry Scotti di parlarne.

Si tratta di un episodio molto ironico e scherzoso, proprio in linea con quello che amava essere Mike Bongiorno. Sapeva essere serio e arrabbiarsi quando ce n’era bisogno, ma durante le edizioni che ha condotto c’è stato tanto spazio per battute, sorrisi e simpatia. Un tabellone ha ricordato un po’ quell’atmosfera.
Gerry Scotti erede di Mike Bongiorno
Da anni Gerry Scotti viene definito l’“erede naturale” di Mike Bongiorno, il re dei quiz televisivi italiani. Il paragone nasce dal ruolo che entrambi hanno avuto nel portare la cultura del gioco a premi nelle case degli italiani, diventando volti familiari e rassicuranti per intere generazioni.
Se Mike è stato il pioniere, colui che ha introdotto il format dei quiz dagli anni ’50 in poi, Gerry ha saputo raccoglierne il testimone, reinterpretandolo con uno stile personale ironico, empatico e vicino al pubblico. Programmi come Chi vuol essere milionario?, Caduta Libera e The Wall hanno consacrato Gerry Scotti come il volto di riferimento dei game show contemporanei, con una capacità unica di unire intrattenimento e cultura generale.

Insomma, nonostante le differenze di epoca e stile, entrambi hanno incarnato lo stesso spirito: far divertire e allo stesso tempo far sentire il pubblico parte di una grande famiglia televisiva. Ma non bisogna ricordare Mike solamente con dolore o tristezza, anche adesso vale la pena strappare qualche sorriso in sua memoria.
La gaffe
Durante la puntata de La Ruota della Fortuna andata in onda mercoledì 3 settembre, sul tabellone del gioco “Cruciruota” sono apparse alcune parole che riguardavano il tema “acqua”. La gara è andata avanti un bel po’ fino a completare quasi interamente il tabellone.
Ma una di queste parole era “cascata” e al momento di dare la soluzione, la parola appariva senza la S. Allora, Gerry ha preso la palla al balzo per dire alla concorrente che doveva rispondere: “A meno che tu non la legga così come si vede, dovresti farcela!“. Poi ha aggiunto: “queste sono gaffe che a Mike piacevano!“.

Dopo un lieve imbarazzo iniziale, la risata da parte del pubblico e di Samira Lui stessa è arrivata. Di sicuro nei giochi a premi non mancano occasioni di poter ridere un po’. A La Ruota della Fortuna in particolare, trattandosi di frasi da indovinare, può accadere qualche gaffe di troppo.