Assegno Unico, quando verrà pagato nel mese di Agosto? Nulla da fare, non arriverà per Ferragosto. Ecco i dettagli e il calendario..
Da qualche anno, nella lista degli aiuti disponibili per le famiglie italiane c’è sicuramente l’Assegno Unico e Universale: ogni mese, i beneficiari ricevono somme di denaro per i propri figli.
Per definizione, questa misura di sostegno economico è per le famiglie con figli a carico. A differenza degli altri assegni familiari in passato, questa misura è universale cioè non è più legata alla condizione di lavoratore, ma spetta a tutti, inclusi autonomi, disoccupati e inoccupati. Spetta quindi per ogni figlio minorenne a carico a partire dal settimo mese di gravidanza e anche per ogni figlio maggiorenne a carico fino ai 21 anni se rientra in alcune condizioni (se ha un reddito annuo inferiore agli 8mila euro).
Per poterlo avere, il richiedente deve essere cittadino italiano o di un Paese UE o titolare di un permesso di soggiorno che autorizzi il lavoro per periodi maggiori ai sei mesi. Deve inoltre essere soggetto al pagamento dell’imposta sul reddito in Italia e deve essere residente nello Stivale. L’importo non è uguale per tutti, ma varia in base all’ISEE: è garantito quindi anche alle famiglie che vantano un ISEE elevato. Ci sono anche delle maggiorazioni in caso di alcune situazioni, come per i nuclei familiari numerosi o chi ha figli disabili. Per fare la domanda, basta collegarsi nella sezione apposita dell’INPS o rivolgersi a CAF o Patronati. La domanda va presentata ogni anno e ha la durata di 11 mesi: per poter ricevere l’importo massimo, l’ISEE deve essere sempre aggiornato. Ma in questo mese di agosto, quando arriverà? Scopriamolo subito..
L’Assegno Unico viene regolarmente pagato ogni mese: ma in questo agosto, quando arriverà? C’è subito una spiacevole notizia: i soldi non arriveranno per Ferragosto.
I beneficiari che percepiscono l’aiuto, infatti, dovranno attendere fino al giorno 20 o 21 di agosto: come al solito, l’assegno viene erogato nella seconda metà del mese e non nella prima. Ricordiamo che in questo 2025 è arrivata una piacevole sorpresa per i beneficiari: il rinnovo automatico. Non è più necessario presentare una nuova domanda ogni anno ma bisogna ricordarsi di aggiornare l’ISEE entro la fine del mese di febbraio.
Ma quanto percepiscono i beneficiari? A partire dal 1° febbraio 2025, l’importo ha subito un adeguamento dello 0,8% a causa dell’inflazione. Per questo motivo, si va da un minimo di 57,45 euro ad un massimo di 200,99 euro per ciascun figlio.
Prima di ricevere i soldi, quindi, in questo mese di agosto bisognerà come al solito aspettare la seconda parte del mese: escluse quindi possibili sorprese per Ferragosto.
"Capita anche a lei", Belen Rodriguez rientra a casa e si mostra così sui social:…
Le indicazioni del Ministero della Salute per correre ai ripari di fronte al super caldo…
Pranzo a lavoro? Con questi consigli non sarà più un problema: migliorerà persino la qualità…
La ballerina Simona Sulejmani si è spenta nelle scorse ore dopo il terribile incidente in…
Il botulismo ha fatto parlare di sé ancora una volta. In seguito agli ultimi tragici…
Il leggendario capitano dell'Apollo 13, che ha ispirato un celebre film con Tom Hanks, ci…