Salta il posto di blocco ed entra contromano in autostrada, è successo sul Raccordo Autostradale 13 di Trieste: cosa rischia il trasgressore?
Strage sfiorata sul Raccordo Autostradale 13 di Trieste, al confine tra Italia e Slovenia, dove un automobilista ha saltato il posto di blocco della Polizia e ha proseguito immettendosi contromano in autostrada, allo svincolo di Fernetti, usato per raggiungere il confine di Stato dai veicoli provenienti da Monfalcone. È successo mercoledì 27 agosto, attorno alle 20:00.

L’automobilista, incurante della segnaletica, è entrato contromano in autostrada, non fermandosi all’alt delle autorità, le quali sono state costrette a inseguire il trasgressore per diversi chilometri. La vettura procedeva a una velocità media di 100 km/h. Gli agenti sono stati costretti all’inseguimento, affiancandosi al veicolo dall’altra parte della corsia autostradale, oltre lo spartitraffico.
Attimi di terrore in autostrada, imbocca contromano dopo aver saltato lo stop della Polizia
La pattuglia della Polizia, nel senso di marcia corretto, ha più volte fatto cenno all’automobilista di accostare, attivando le sirene, i fari e l’altoparlante, ma questo ha proseguito la sua folle corsa in contromano, rischiando di dare origine a una tragedia.
Una corsa ad alta tensione immortalata dalle telecamere dell’autostrada ed esaminate all’interno della Sala Video del Centro Operativo Polizia Stradale di Udine. La manovra era stata segnalata all’imbocco dell’uscita Fernetti, che porta in autostrada. La Polizia Stradale di Trieste ha cercato di dissuadere l’automobilista, il quale ha deciso di fermarsi soltanto qualche chilometro dopo.

Soltanto all’altezza dello svincolo Sistiana, la pattuglia è riuscita ad affiancare l’auto in fuga, costringendola ad accostare. Sottoposto a etilometro, conducente non è risultato positivo all’alcol. Nei suoi confronti è stato disposto il fermo amministrativo del veicolo e la revoca della patente. Ma la Polizia sta indagando sull’episodio.
Inseguimento ad alta tensione, Polizia ferma automobilista in contromano
La sanzione amministrativa pecunaria può arrivare fino a 10 mila euro. Non è ancora stato chiarito il motivo del gesto e perché l’automobilista non si sia fermato al posto di blocco, tentando una fuga verso la Slovenia. Percorsi 10 km nel senso di marca sbagliato, ma fortunatamente, almeno questa volta, non ci sono stati incidenti. Incidente in autostrada, la ballerina Simona Sulejmani non ce l’ha fatta.

Il brutto episodio ricorda altri episodi accaduti sulle autostrade italiane nei mesi di giugno e di luglio, entrambi terminati con gravissimi incidenti. A Parma c’è stata persino una vittima. Eppure, casi del genere sono frequenti, con il Ministro Salvini che è pronto a rivedere il Codice della Strada. Al momento, risulta chiaro che il conducente del veicolo sia intenzionalmente entrato contromano in autostrada, forse per depistare i poliziotti.