Con pochi e semplici ingredienti come zucchine, pomodori, melenzane e peperoni potete preparare un piatto spettacolare: la ricetta.
Al giorno d’oggi, cucinare non è sicuramente difficile: sono nati diversi ricettari e soprattutto sul web è possibile seguire con facilità delle ricette straordinarie.
Quest’oggi vogliamo parlarvi di un procedimento incredibile per preparare uno dei piatti più amati del Sud Italia: stiamo parlando ovviamente della ciambotta. Celebre soprattutto in Campania (con le versioni di Salerno e quella napoletana tra le più amate), viene preparata anche in Puglia e in Basilicata. In Sicilia, invece, preparano principalmente la capocanata che è sicuramente una variante di tale piatto.
Il termine ciambotta deriva forse dalla parola francese chabrot che significa miscuglio: un preparato simile è quasi uguale ad un contorno preparato nella Francia mediterrania, la ratatouille, che si prepara proprio con le stesse verdure. Questo preparato è tipicamente estivo perché richiede ingredienti come melanzane, zucchine, peperoni e pomodori. Bando alle ciance, vediamo subito come prepararlo senza fatica.
Senza investimenti eccessivi e con pochi ma buonissimi ingredienti, è possibile preparare un piatto a dir poco notevole: la ciambotta può essere usata sia come primo piatto (aggiungendo ad esempio maccheroni o spaghetti) che come contorno.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per prima cosa, lavate le melanzane, le zucchine, i pomodori e i peperoni asciugandoli poi con un canovaccio. Tagliate la melanzana a cubetti, così come lo zucchine. Dividete a metà i peperoni, eliminate il picciolo e i filamenti bianchi e togliete la polpa. Tagliate i pomodori in quattro parti, conservando i semini e sbucciate le patate tagliandole a spicchi.
Sbucciate quindi l’aglio e la cipolla e tagliateli a metà. Mettete questi due ingredienti in una padella antiaderente con l’olio e fate appassire la cipolla. In una padella, aggiungete melanzane e zucchine già salate e rigirate per 5 minuti a fiamma bassa. Potete quindi mettere anche i pomodori, i peperoni e le patate, aggiungendo poi qualche foglia di basilico e il cucchiaio di maggiorana essiccata. Cuocete il tutto coprendo la padella e riducendo la fiamma al minimo, lasciando in cottura per una quarantina di minuti. Se vedete che i liquidi si ritirano, aggiungete un po’ di olio (senza esagerare).
Come potete vedere, con pochi passaggi potete realizzare un piatto buonissimo: tutti i presenti, estasiati dal mix di sapori, vi chiederanno sicuramente il bis. Gli amanti della cucina, invece, vi chiederanno la ricetta: non deludeteli! In questo particolare periodo, c’è una grande allerta botulino in Italia dopo i fatti di Diamante: prestate sempre attenzione agli ingredienti che acquistate.
Ci sono state delle situazioni fortemente critiche per via del Bonus Ponte da 500 euro,…
Dopo la pausa estiva Un Posto al Sole torna con il solito appuntamento del pre-serata…
Adottare un cane significa avere un nuovo membro in famiglia, ma in questa casa in…
Esiste un portiere che ha stabilito un vero e proprio record, occupa ancora il suo…
Una storia che ha commosso tutti e che arriva dal centro Italia: prima un'orrenda scoperta,…
Nelle scorse ore, è morto uno degli attori più longevi e amati di Hollywood, che…