Dramma durante un festival musicale in Irlanda, diverse persone si sono sentite male e un’adolescente è morta: cosa è successo?
Qualche giorno fa, come in ogni seconda metà di agosto, si è tenuto uno dei festival di musica elettronica più grandi e popolari del mondo, l’Emerge Music Festival, nella città di Belfast, in Irlanda del Nord. Durante la serata, alla quale hanno partecipato decine di migliaia di spettatori, diversi ragazzi si sono sentiti male e una minore è deceduta. La morte improvvisa della giovane, avvenuta domenica 24, ha fatto scattare le indagini della Polizia.

Micky Murray, consigliere di Belfast, sta collaborando con la Polizia nord irlandese e con i rappresentanti del festival Emerge per ricostruire le dinamiche che hanno trasformato una serata di spensieratezza e divertimento in una tragedia. Eventi del genere, che dovrebbero rappresentare spazi sicuri per la gente, spesso invece si trasformando in teatri dell’orrore.
L’Emerge Music Festival di Belfast si trasforma in tragedia: morta una ragazza di 17 anni
Diverse persone, nel corso della serata, hanno accusato malori, due giovani sono stati trasportati in ospedale in gravi condizioni, ma sono fuori pericolo. Il momento più critico è avvenuto nel campo principale dove si tiene il festival, il Boucher Playing Fields, location scelta per ospitare il grande evento. Una donna di 30 anni è stata ricoverata in ospedale, così come un ragazzo di 18 anni.
Altri ragazzi, che hanno accusato malori più leggeri, sono stati dimessi dopo poche ore. La Polizia sta indagando però sulla morte improvvisa di una ragazza di 17 anni, la quale, dopo aver accusato un forte malore, era stata trasportata al Pronto Soccorso in condizioni critiche, morendo pochi minuti più tardi. Gli organizzatori dell’Emerge e il consiglio comunale di Belfast hanno inviato le condoglianze alla sua famiglia, distrutta dall’accaduto.

Adesso la Polizia sta indagando sull’episodio, per cercare di capire cosa possa essere successo. Nel corso dell’evento, durato sabato e domenica, per 48 ore di ininterrotto divertimento, il Comune di Belfast ha disposto lo spiegamento di centinaia di addetti alla sicurezza, tra unità cinofile, supporto aereo, ambulanze, vigili e polizia stradale, tutti a supporto della Polizia locale.
Giovane morta durante un festival musicale in Irlanda del Nord: indaga la Polizia
La Polizia ha rinvenuto diverse problematiche durante il festival, provvedendo a sequestrare enormi quantità di droghe e stupefacenti di vario genere. Sette persone sono state arrestate, mentre sono stati emessi tredici provvedimenti immediati, tra multe e avvertimenti. Ad alcune persone è stata vietata la partecipazioni agli aventi pubblici di qualsiasi genere per i prossimi due anni.

Il Festival Emerge dello scorso weekend ha raccolto a sé oltre 40 mila spettatori, tutti amanti della musica elettronica. Al momento, la Polizia ci va cauta e non si espone. Il sovrintendente campo del distretto di Belfast, Allister Hagan, ha suggerito di non fare congetture di nessun genere, visto che sono in corso le indagini e gli accertamenti in ospedale. Tragedia sul set della serie Netflix: si preparava per l’ultimo ciak.