Quando Enrico Montesano interpretò un tenente dei Carabinieri: che fa oggi il noto comico

È tra gli attori comici più noti del nostro Paese, Enrico Montesano ha interpretato tantissimi ruoli tra cui un tenente dei Carabinieri: ecco cosa fa oggi.

Enrico Montesano è nato il 7 giugno del 1945 e nella sua carriera ha recitato in diverse commedie all’italiana di registi famosi come Steno, Sergio e Bruno Corbucci, Castellano e Pipolo, Pasquale Festa Campanile e Mario Monicelli. Tra i suoi film ricordiamo Febbre da cavallo dove interpreta Armandino Felici, ‘Er Pomata’, al fianco di Gigi Proietti, Pane, burro e marmellata, Qua la mano, Odio le bionde, Il Conte Tacchia, Grandi Magazzini, Piedipiatti e tanti altri.

Enrico Montesano
Enrico Montesano: quando interpretò un tenente dei Carabinieri (kingsroad.it)

Tra le tante pellicole in cui ha recitato spicca la sua interpretazione in Il tenente dei Carabinieri dove veste i panni di un ufficiale, appunto, e recita al fianco di Nino Manfredi, Massimo Boldi, Marisa Laurito e Claudio Botosso.

La trama di Il Tenente dei Carabinieri

In questo film del 1986 che porta la firma di Maurizio Ponzi Enrico Montesano interpreta un tenente dei Carabinieri chiamato Duilio Cordelli. Una volta una ragazza gli rifila una banconota falsa e così, visto che in città ne circolano altre, il colonnello Vinci (Nino Manfredi) gli dice di indagare.

A quel punto si mette in contatto con un falsario di nome Lorenzini ma non riesce a carpirgli nulla. Nel frattempo avviene un grosso furto in una banca e così Cordelli pensa che sia il falsario e quindi sia tutto collegato. Infatti secondo lui Lorenzini vorrebbe rifilare soldi falsi ai suoi soci e godersi quelli veri della rapina da solo. Tuttavia viene trovato ucciso a casa sua. Le indagini continueranno e porteranno il tenente dei Carabinieri fino a Londra, dove c’è la mente dell’operazione, un certo Vasaturo che le forze dell’ordine riescono a condurre in patria.

Cosa fa adesso Enrico Montesano

Enrico Montesano da poco, il 7 giugno, ha festeggiato i suoi 80 anni. Per celebrare al meglio questo traguardo l’attore è in giro nei teatri italiani con lo spettacolo Ottanta.. voglia di stare con voi. In questa tournée, che inizierà a gennaio 2026, il comico ripercorrerà i suoi 59 anni di carriera tra vicende personali e pubbliche. Lo stesso protagonista ha dichiarato all’Ansa: “Festeggiare per la quarta volta venti anni è uno stimolo a continuare questa straordinaria ed affascinante scoperta della vita e di se stessi, un invito che rivolgerò dal palco anche al mio pubblico! ” Non vedo l’ora di ritrovarvi in teatro, voi siete la mia grande famiglia!”.

Enrico Montesano
Enrico Montesano: cosa fa oggi (kingsroad.it)

Il suo tour inizierà il 10 gennaio 2026 a Lecce al teatro Politeama Greco. Per poi sbarcare il 31 gennaio 2026 a Varese, al teatro di Varese e il 3 febbraio 2026 a Milano, al teatro Nazionale. Il costo dei biglietti dipende dalle varie location, il prezzo più basso è di 34 euro a Varese. Uno spettacolo unico da non perdere per i fan di Enrico Montesano.

Gestione cookie