Gino Sorbillo, doloroso addio per il pizzaiolo più amato del mondo

Il maestro pizzaiolo Gino Sorbillo ha voluto ricordare un ragazzo che coltivava il suo stesso talento ed è morto a soli 22 anni.

Un talento di appena 22 anni riconosciuto dal suo maestro: l’arte è quella delle pizze e il maestro in questione è nientemeno che Gino Sorbillo, custode dell’autentica tradizione napoletana. L’allievo, un ragazzo di poco più di 20 anni per l’appunto, che aveva lavorato nella sua brigata, si chiamava Genny Salerno, ed è purtroppo venuto a mancare per una grave malattia, dopo essere stato ricoverato all’Ospedale del Mare per un periodo.

Gino Sorbillo ospite in tv
Gino Sorbillo, doloroso addio per il pizzaiolo più amato del mondo (Kingsroad.it)

La notizia devastante per la città di Napoli e per il suo centro storico si è sparsa da Piazza San Gaetano al quartiere San Lorenzo, gettando nello sconforto quanti conoscevano questo giovane pizzaiolo, che in queste zone viveva e lavorava. Il talento e la passione di Genny Salerno erano indiscutibili e secondo chi lo conosceva non serviva certo il riconoscimento ufficiale del maestro pizzaiolo, sebbene questo abbia anche incrementato la fama del 22enne.

Gino Sorbillo ricorda il giovane pizzaiolo Genny Salerno

La pizza era diventata la sua passione quotidiana e per questo Gino Sorbillo, che è il pizzaiolo italiano più conosciuto e amato al mondo, ha voluto ricordare il giovane nei giorni scorsi, parlando di un ragazzo molto volenteroso, che con il maestro pizzaiolo aveva lavorato per diverso tempo, prima a Napoli e poi a Roma. Quindi un mese e mezzo fa, Genny Salerno era andato negli Usa, per fare una nuova esperienza lavorativa e qui aveva scoperto il male.

Gino Sorbillo con Genny Salerno
Gino Sorbillo ricorda il giovane pizzaiolo Genny Salerno (Kingsroad.it)

Ha spiegato Gino Sorbillo, che conosce molto bene la storia di questo ragazzo, che a quel punto il 22enne pizzaiolo era tornato a Napoli per curarsi, ma era ormai troppo tardi. Infatti, nulla si è potuto fare per salvargli la vita e Genny Salerno è deceduto nel giro di poche settimane. Il “figlio del quartiere”, come lo ha definito lo stesso maestro pizzaiolo, aveva stando alle parole di Gino Sorbillo un gran talento e una grandissima carriera davanti.

Il ricordo del giovane pizzaiolo Genny Salerno

In queste ore, non è però solo Gino Sorbillo a ricordare il giovane pizzaiolo scomparso: un omaggio arriva anche – ad esempio – dal parlamentare Francesco Emilio Borrelli, in un messaggio pubblico. Il deputato verde, oltre che omaggiare Genny Salerno, ricondivide anche il messaggio di un amico del ragazzo, che gli chiede di andare a fondo e porsi alcune domande “perché è inaccettabile che un ragazzo di 25 anni nel 2025 muoia così nel giro di 2 settimane”.

Una foto di Genny Salerno seduto a un tavolino di bar
Il ricordo del giovane pizzaiolo Genny Salerno (Kingsroad.it)

Il cordoglio è esteso nei quartieri che hanno visto crescere Genny Salerno, ma anche nelle pizzerie dove ha lavorato e che per rispetto hanno abbassato le serrande per una sera, in segno di lutto. Non mancano i tantissimi messaggi social, che ricordano “un ragazzo pieno di qualità e sentimenti, pieno di vita e grandi ambizioni”. Per un suo amico, “la vita sta diventando molto crudele” e “giorno dopo giorno se ne vanno ragazzi molto giovani”.

Gestione cookie