Il cous cous è un piatto facile da preparare e che si può arricchire con mille ingredienti: questa ricetta speziata è favolosa.
Il cous cous è un alimento composto da granelli di semola e originario dei paesi nord africani e mediorientali. Oggi, il cous cous è diffuso in tutto il mondo ed è ampiamente apprezzato, vista la facilità di preparazione e la possibilità di arricchirlo con infiniti ingredienti. Si tratta di un piatto facile da adattare ai diversi contesti e che si può personalizzare come si desidera.

Possiamo preparare un eccellente cous cous vegetariano, utilizzando solo verdure e spezie come condimento, possiamo arricchirlo con il pesce oppure con la carne. Insomma, via libera alla fantasia e al gusto. In queste sede, scopriamo una ricetta veloce, facile da preparare, che prevede alcuni ingredienti essenziali: il cous cous con la bistecca alle cinque spezie.
Cous cous con bistecca alle cinque spezie, la ricetta di un piatto completo e gustoso
Muniamoci di spezie e creiamo un mix strepitoso per insaporire la bistecca alla griglia. Quale tipo di carne utilizzare? Utilizziamo la bistecca di gonna, ossia il muscolo lungo e sottile posto sotto al diaframma dell’animale. Cotta correttamente, questa carne diventa tenera e molto succosa, perfetta per essere gustata insieme al cous cous. In più, condiamo il piatto utilizzando erbe aromatiche, cipolla e ravanelli.
Che cosa ci occorre per la preparazione del cous cous con bistecca di gonna? Gli ingredienti per quattro persone sono: un cucchiaio di olio d’oliva, due spicchi di aglio fatti a pezzetti, una tazza e mezza di cous cous, una bistecca alla gonna, mix di spezie in polvere (cannella, chiodi di garofano, semi di finocchio, anice stellato e pepe), un pizzico di sale, due ravanelli affettati, cipolla rossa tagliata a fette sottili, menta tritata, due cucchiai di succo di limone, prezzemolo tritato.

Prima di tutto, facciamo bollire l’acqua, l’olio d’oliva e l’aglio a pezzetti, dopodiché, versiamo il cous cous e mescoliamo, lasciando il fuoco basso. A questo punto, facciamo riposare 5 minuti il cous cous, per dare modo ai granelli di assorbire l’acqua ed evitiamo di lasciare grumi mescolando bene con la forchetta. Sulla griglia, versiamo un goccio di olio e adagiamo la bistecca, dunque spolveriamo con il mix di spezie.
Preparazione del cous cous per tutta la famiglia: il procedimento
Versiamo un pizzico di sale sulla bistecca e giriamola di tanto in tanto per cuocerla in modo omogeneo, fino ad arrivare alla cottura che si preferisce. Spegniamo il fuoco e trasferiamo la carne sul tagliere, tagliandola a pezzetti. Questa insalata ricca di proteine e fibre è il mio nuovo pranzo perfetto.

Ora non resta che preparare i condimenti: mescoliamo ravanelli, cipolla, prezzemolo, menta e il succo di limone, aggiungiamo un altro po’ di sale. Infine, uniamo tutti gli ingredienti: mettiamo il cous cous nei piatti, adagiamoci sopra i pezzi di cane e poi copriamo con il condimento. Il nostro piatto è pronto da assaggiare. Sono le regine dello street food: il loro ripieno è la cosa migliora che tu possa assaggiare.