Un attentato sventato da Machis, il cane eroe che ha salvato la sua famiglia: l’eroico gesto ripreso dalle telecamere di sicurezza.
In Perù, un criminale ha cercato di sterminare un giornalista e la sua famiglia, gettando dinamite nel cortile. Un atto terroristico che avrebbe portato a disastrose conseguenze, se non fosse intervenuto Machis, il cane della famiglia, che coraggiosamente si è gettato sulla bomba, riuscendo a neutralizzarla. Il gesto eroico è stato ripreso dalle telecamere di sicurezza.

Un giornalista, Carlos Alberto Mesias Zarate, che sta indagando sui traffici illeciti di una banda criminale, in Perù, ha rischiato la vita, e così la sua famiglia. Le telecamere di sicurezza poste nel cortile di casa hanno ripreso qualcuno gettare in cortile una dinamite accesa, con l’intento di far esplodere la palazzina e uccidere tutti gli abitanti. Una minaccia sventata dalla prodezza di Machis.
Il cane eroico che salva la famiglia da un attentato, neutralizzando la dinamite
È accaduto qualche giorno fa, in piena notte, quando Machis, a riposo in cortile, ha sentito dei rumori provenire dal cortile di casa. Qualcuno aveva appena lanciato una dinamite accesa. Il giovane cocker spaniel si è precipitato giù dalle scale e si è avventato sulla bomba. Un gesto incredibile, immortalato dalle telecamere di sicurezza, e che ora ha fatto il giro del web.
Con estremo coraggio, il cane ha sventato l’esplosione, afferrando la dinamite con la bocca per poi spegnere la miccia con la lingua. Tenendo il fusibile tra i denti, però, Machis si è ustionato la gola e le corde vocali, riportando lesioni permanenti. Trasportato dal veterinario, il cane è stato curato e rimesso in sesto. Nonostante le corde vocali lesionate, Machis sta benone.

L’intervento del cocker spaniel è stato provvidenziale e ha salvato la vita alla famiglia Zarat, che in quel momento stava dormendo e non si è accorda quasi di nulla. Le Forze dell’ordine, intervenute sul luogo, hanno confermato che è si trattato di una dinamite usata anche per le mine. Il giornalista ha pubblicato il video sui social, ringraziando il suo cane.
Cane eroe sventa attentato: è successo in Perù
La famiglia si è salvata, fortunatamente, grazie all’intervento di Machis. Al contatto con il fusibile, le corde vocali dell’animale sono state danneggiate, e adesso il cane non riesce ad abbaiare forte, però sta bene e viene coccolato dall’intera famiglia. L’episodio testimonia, per l’ennesima volta, l’estrema intelligenza dei cani e la loro fedeltà all’essere umano. Spara a un uccello, ma qualcosa va storto: ha ucciso la figlia di 14 anni.

Machis ora è una celebrità in Perù, visto come simbolo di protezione domestica. Un piccolo eroe da prendere come esempio. I padroni gli hanno aperto addirittura un profilo TikTok, nel quale caricano simpatici video e mostrano al mondo la quotidianità del piccolo eroe. “Abbiamo perso il nostro cane”, poi la tragica scoperta: chi sa qualcosa parli.