Lutto nella Royal Family, Re Carlo disperato: se ne va un pezzo di storia

Si è spenta tra l’affetto dei suoi familiari: la Royal Family è in lutto e piange la morte della più anziana componente della famiglia.

La famiglia reale, Re Carlo in primis, è in lutto. È venuta a mancare la duchessa di Kent, Katharine, cugina acquisita della Regina Elisabetta II. Infatti era la moglie del cugino di primo grado di sua maestà. È morta a Kensington Palace tra i suoi affetti più cari. La bandiera del Regno Unito su Buckingham Palace è rimasta a mezz’asta.

Bandiera inglese
Lutto per la Royal Family: muore la duchessa di Kent (kingsroad.it)

In una nota diffusa dalla Royal Family si legge: “È con profondo dolore che Buckingham Palace annuncia la morte di Sua Altezza Reale la Duchessa di Kent. Sua Altezza Reale si è spenta serenamente ieri sera a Kensington Palace, circondata dalla sua famiglia. Il Re, la Regina e tutti i membri della Famiglia Reale si uniscono al Duca di Kent, ai suoi figli e nipoti nel lutto per la loro perdita e ricordano con affetto la dedizione di una vita della Duchessa verso tutte le organizzazioni a cui era associata, la sua passione per la musica e la sua empatia per i giovani”.

Royal Family in lutto: chi era la duchessa di Kent

Il nome completo della duchessa di Kent è Katharine Lucy Mary Worsley. Nasce il 22 febbraio 1933 a Hovingham Hall nello Yorkshire. È la più piccola figlia di Sir William Worsley. Frequenta le Queen Margaret’s School e Runton Hill School nel Norfolk. Si iscrive poi alla Miss Hubler’s Finishing School dove si focalizza sulla musica. L’8 giugno 1961 sposa il Principe Edward, Duca di Kent. Dal loro amore nascono George, conte di St Andrews (nato il 26 giugno 1962), Lady Helen Taylor (nata il 28 aprile 1964) e Lord Nicholas Windsor (nato il 25 luglio 1970).

I duchi hanno molti nipoti, ben dieci. Dopo i tre figli la duchessa dà alla luce un bambino che però non sopravvive al parto. Per questo motivo cade in depressione e di questo suo stato poi ne racconterà in varie interviste in tv. Nel 1994 si converte al cattolicesimo e per questo fa scalpore visto che nella famiglia reale sono tutti protestanti. Fino al 2002 partecipa attivamente alla vita della Royal Family ma poi si concentra sulla sua attività privata e sulla beneficenza nella musica. Ha anche viaggiato in molti Paesi per l’UNICEF.

Duchessa di Kent Katharine
Muore la Duchessa di Kent Katharine (kingsroad.it)

Si avvicina anche al mondo dello sport visto che per anni consegna i trofei del torneo di tennis di Wimbledon. È famosa una sua foto in cui consola la tennista ceca Jana Novotna che perde contro Steffi Graf. Cinque anni più tardi però le consegna il trofeo. La sportiva è morta a causa di un tumore nel 2017 a soli 49 anni. La duchessa di Kent partecipa anche alle finali di FA Cup, la principale coppa nazionale inglese.

Gestione cookie