Il giovane attore diventato celebre per Mare Fuori porterà sul grande schermo uno dei cantanti italiani più conosciuti al mondo.
Matteo Paolillo continua a cavalcare l’onda del successo ottenuto con Mare Fuori. Il giovane attore e cantante starebbe per tornare sul set con un nuovo progetto che lo vede impegnato nell’interpretare uno dei cantanti italiani più amati qui da noi ma anche all’estero.

È la stagione cinematografica dei biopic musicali ovvero quei film che portano sul grande schermo la vita, gli eccessi e successi delle star del mondo della musica. Praticamente i più grandi della musica hanno avuto un film a loro dedicato: da Freddy Mercury a Sir Elton Jhon e poi Whitney Houston, Elvis persino Mozart.
Una “tradizione” a cui l’Italia non è certo estranea, fiction e film per la tv -generalmente prodotti da Rai- da anni raccontano l’impronta dei cantanti nostrani, Mia Martini e Rino Gaetano hanno avuto il loro racconto per immagini, tanto per fare un esempio. Ora però pare ci sia stato il salto di qualità o di schermo, e i biopic musicali si fanno produzioni importanti che arrivano al cinema.
Attesissimo nelle sale è il film Je so’ Pazz dedicato a quel genio di Pino Daniele in cui il cantante napoletano è interpretato da Massimiliano Caiazzo, il Carmine di Mare Fuori. Ed è notizia di pochi giorni che un altro collega di set, Matteo Paolillo appunto, interpreterà un altra grande voce del panorama italiano, e napoletano.
Matteo Paolillo nei panni di Gigi D’Alessio nel biopic sul cantante
Non si tratta più di voci di corridoio che si inseguono in attesa di conferma, perché quest’ultima è arrivata dal cantante stesso che in un’intervista a Il Mattino ha annunciato che Paolillo sarà suo volto e voce sul grande schermo.

Del biopic in sé si sa che dovrebbe ripercorrere la vita di Gigi D’Alessio fin dai suoi esordi nel mondo della musica; la gavetta nei pianobar fino all’incontro con il padre artistico che gli ha cambiato la vita, Mario Merola. Il film avrebbe anche già un titolo, seppur provvisorio, che dovrebbe essere “Solo se canti tu“. Alla regia Luca Miniero che per il cinema ha filmato pellicole di successo come Benvenuti al Sud.
L’attore non ha ancora detto la sua a riguardo, ma qualche settimana fa ha postato sul suo account social alcune immagini da Napoli, mostrandosi per altro ad un pianoforte. Ad accompagnare il tutto la frase: “Napoli: sto turnann” (sto tornando, ndr) segno che forse l’inizio della produzione è più vicino di quanto si possa immaginare.
Una scelta quella di Paolillo che sembra proprio azzeccata; campano, giovane attore nonché cantante -sappiamo che sue sono le canzoni che accompagnano da anni le stagioni di Mare Fuori a partire dalla sigla- e grazie proprio alla serie Rai c’è una connessione indissolubile con la città partenopea a cui D’Alessio è legato.