Morta la leggenda della boxe che aveva sfidato Cassius Clay

È morto un leggendario pugile e che aveva combattuto contro Cassius Clay (Muhammad Ali) e Joe Frazier: una vera stella della boxe.

Ieri, 1° settembre 2025, è venuto a mancare a 73 anni Joe Bugner, leggenda della boxe che aveva sfidato durante due incontri consecutivi Cassius Clay (Muhammad Ali) e Joe Frazier. L’ex pugile è morto in una casa di cura in Australia, ha lottato fino alla fine contro la demenza. Bugner nacque in Ungheria il 13 marzo 1950 e ha avuto una carriera anche nel mondo della recitazione.

Cassius Clay
Morto Joe Bugner, leggenda della boxe (kingsroad.it)

Si trasferì poi nel Regno Unito negli anni Cinquanta e in seguito in Australia nel 1986, qui concluse la sua carriera nel mondo della boxe. A soli 17 anni diventò già un pugile professionista e per trent’anni è stato uno dei massimo atleti inglesi. Il suo debutto però da professionista non fu dei migliori visto che perse ma disputò altri 18 incontri in meno di due anni fino al ritiro.

La leggenda della boxe Joe Bugner: la carriera

Nel 1971 Joe Bugner si battette per il titolo contro Henry Cooper, campione britannico, del Commonwealth e d’Europa nonché vincitore due anni prima contro Muhammad Alì. Ma la leggenda della boxe fu sconfitto da Bugner in una lotta all’ultimo round. Il pugile a soli 21 anni vinse già i primi titoli.

Due anni dopo fu incoronato tra i primi dieci campioni di pesi massimi e proprio nel 1973 ci fu l’incontro contro Cassius Clay, perse per decisione unanime, ma la stella della boxe rimase così impressionata di lui come anche il suo allenatore Angelo Dundee che dissero sarebbe diventato una leggenda. Poi nell’incontro successivo affrontò Joe Frazier, altro pugile rimasto nella storia. Contro di lui ci fu una battaglia intensa Frazier perse ai punti dopo essere uscito al decimo round.

Poi disputò la sua prima sfida al titolo mondiale in una rivincita contro il campione Muhammad Ali ma perse di nuovo. Questa fu l’unica sfida al titolo mondiale che fece ma continuò a battersi per altri vent’anni anche se non continuatamente poi si ritirò.

La carriera cinematografica

Quando Joe Bugner si trasferì in Australia diede vita anche alla sua carriera nel mondo del cinema. Recitò in molti film con Bud Spencer e Terence Hill. Iconico il suo ruolo da antagonista in Io sto con gli ippopotami quando interpretò Jack Ormond, un malvivente impegnato nel traffico di animali e avorio.

Joe Bugner
Scomparso Joe Bugner, star della boxe e attore (kingsroad.it)

Si calò nei panni di diversi personaggi, fu un gangster, un meccanico e un pugile, ruolo che gli venne naturale interpretare. Tra le altre pellicole a cui prese parte ci sono: Lo chiamavano Bulldozer, Uno sceriffo extraterrestre… poco extra e molto terrestre e Occhio alla penna, tutti con Bud Spencer. Nel 2005 ha interpretato una parte in Cinderella Man – Una ragione per lottare del regista Ron Howard.

Gestione cookie