“Non voglio farmi vedere così”, Pippo Baudo e il suo no alla televisione in una occasione decisamente speciale: il retroscena
Pippo Baudo ci ha lasciati in questi giorni, creando un vero e proprio vuoto incolmabile nei cuori di tutti coloro che lo hanno amato. Non è stato semplice dirgli addio, dal momento in cui Pippo è stato davvero il simbolo della televisione italiana dell’ultimo secolo. Non ci sarà mai più qualcuno come lui, è riuscito davvero a fare la differenza e a trasformare tutto quello che noi oggi vediamo sul piccolo schermo. Tutto, veramente ogni cosa, la dobbiamo soltanto a lui. Proprio per questo motivo è vero che purtroppo in questi giorni si è spenta la sua vita, ma non è di certo finita la storia che ha rappresentato, quella rimarrà per sempre.

Nel corso della sua lunga carriera, Pippo oltre a fare la differenza in modo concreto per la televisione, si è circondato anche di tantissime persone che hanno imparato a volergli bene. In primis quelli che lui ha scoperto, infatti ci sono tantissimi talenti che oggi conosciamo proprio grazie a lui. Altri invece che magari avevano già avuto l’opportunità di stare sotto i riflettori, ma che avevano bisogno delle luci della ribalta.
Tra i tanti che hanno avuto moto di conoscerlo e di lavorare con lui, non possiamo di certo fare a meno di citare la grande Loretta Goggi che lo ha conosciuto sia come professionista che a livello umano, ed è proprio quello l’aspetto che l’ha conquistata di più.
Pippo Baudo e quando ha rifiutato di tornare in tv: la testimonianza toccante
“Ma a Pippo glielo devo proprio, come faccio a non esprimergli tutta la mia gratitudine? Se sono questa, lo devo a lui…Senza di lui, chissà, magari oggi sarei a fare Medea…” con queste parole, Loretta ha espresso tutto il suo affetto per Pippo in una intervista che ha rilasciato al Corriere della Sera. Ad esempio ha raccontato di quando avrebbe dovuto fare il festival di Sanremo con lui, ma Pippo si tirò indietro in seguito al suo matrimonio con la Ricciarelli. “Chiunque, al posto di Pippo, avrebbe detto ‘mettete un’altra persona’… Invece lui disse ‘Loretta non ha bisogno di nessuno, ce la fa da sola”.

Loretta ha capito che qualcosa non andava nel momento in cui ha messo su il suo show “Benedetta Primavera“, occasione in cui decise di invitare proprio Pippo, purtroppo la risposta non fu quella desiderata: “L’avevo invitato a ‘Benedetta Primavera’ e mi aveva detto di no: ‘non mi va di farmi vedere così, spero tu capisca”. Purtroppo non ha avuto modo di averlo sul palco con sé in quel momento, ma Loretta non lo dimenticherà mai, anzi: “Con lui ho fatto la tv più bella, negli anni più belli della mia carriera… Quel tipo di tv non c’è più”.