Occhio al residuo fisso: in un noto discount, l’acqua di una nota sorgente a un prezzo piccolo

In vendita col marchio di un noto discount l’acqua minerale di una nota sorgente, che ha un residuo fisso che fa bene alla tua salute.

Ti è mai capitato di leggere l’etichetta di una bottiglia d’acqua, soffermandoti sui valori nutrizionali? Se ti è successo, sicuramente ti sarai chiesto che cosa significa l’indicazione residuo fisso. Si tratta di uno dei dati più interessanti, quando si acquista dell’acqua, soprattutto se si seguono diete iposodiche o si hanno problemi renali. In questi casi, occorre consumare acqua con un basso residuo fisso, le cosiddette acque minimamente mineralizzate.

Acqua in bottiglia dal basso residuo fisso
Occhio al residuo fisso: in un noto discount, l’acqua di una nota sorgente a un prezzo piccolo (KingsRoad.it)

Questa tipologia di acque viene considerata la migliore, ma non tutti accettano questa definizione così tranchant: fatto sta che anche quando si deve dare latte in polvere ai neonati e questo va mescolato con l’acqua, viene sempre consigliato di usare acque con basso residuo fisso. In generale, quest’acqua altamente diuretica contrasta la ritenzione idrica e favorisce la depurazione dell’organismo: in commercio non se ne trovano molte.

L’acqua dell’Eurospin che proviene dal Monviso

Anche i discount, nel tempo, hanno scelto di accaparrarsi acque minerali minimamente mineralizzate: qualche anno fa, fece molto scalpore che dietro delle bottiglie d’acqua vendute da Eurospin si nascondesse in realtà la stessa acqua venduta con etichetta Sant’Anna e proveniente dalle sorgenti di Rebruant, con residuo fisso che è di 22,0 mg/l. Un’altra sorgente che fornisce l’acqua minimamente mineralizzata per Eurospin è Fucine, situata a Luserna San Giovanni, in provincia di Torino.

cassa d'acqua blues
L’acqua dell’Eurospin che proviene dal Monviso (KingsRoad.it)

Siamo alle pendici del Monviso, quindi non distante territorialmente dalle Alpi Marittime dove si trovano le sorgenti Rebruant e Vinadio, la sorgente dalla quale sgorga questa acqua è una delle più alte d’Europa e le caratteristiche sono incredibili: oltre a un basso residuo fisso, quest’acqua è poverissima di sodio. Infatti, i test microbiologici mostrano che questa acqua è caratterizzata da un residuo fisso di 27,8 mg/l e da un contenuto di sodio inferiore a 0,0002%.

Perché scegliere questa tipologia di acqua

Eurospin vende queste bottiglie d’acqua col proprio marchio Blues, ma è ben evidente la dicitura Monviso che toglie ogni dubbio già a prima vista rispetto alla provenienza, e lo fa in confezioni da sei bottiglie da 1,5 litri oppure da 12 bottiglie da mezzo litro. Nel primo caso, il prezzo per singola bottiglia è di 31 centesimi, mentre la cassa d’acqua da 12 bottiglie da mezzo litro, non vendibili singolarmente, costa 2,29 euro.

acqua monviso di eurospin
Perché scegliere questa tipologia di acqua (KingsRoad.it)

L’acqua proveniente dalla sorgente Fucine è una delle più amate non solo in Italia, ma anche all’estero, per le sue caratteristiche, è un’acqua pura proveniente da un’area protetta e priva di inquinamento. Insomma, quest’acqua fa bene alla salute per tanti motivi, e come infine già evidenziato, questa acqua, come quelle minimamente mineralizzate, viene impiegata anche nei casi in cui l’allattamento al seno non sia possibile.

Gestione cookie