Rientrata al lavoro e non sai come vestirti? Accetta questi miei consigli

Sei rientrata al lavoro, ma non sai come vestirti; allora lascia che ti dia un po’ di consigli per farti stare a tuo agio.

Da sempre c’è una certa preoccupazione o ansia ogni volta che ci si deve vestire per andare al lavoro. In casa siamo liberi di portare qualsiasi cosa, ma poi un giornalista, un addetto alle vendite, una persona che lavora in ufficio ha un outfit ben preciso da seguire. Non possiamo di certo presentarci in tuta, ecco. Quindi, adesso, se anche tu sei rientrata al lavoro dopo le ferie e ti stai chiedendo come vestirti, ecco un po’ di consigli preziosi.

Donna in ufficio
Donna in ufficio (www.kingsroad.it)

Spesso, quello che ci affligge di più sono i commenti e i giudizi dei colleghi, più che il pensiero di essere adeguata o meno all’ambiente lavorativo. Ma vediamo qui di seguito un po’ di valutazioni e un po’ di indicazioni su come fare per una maggiore tranquillità su questo aspetto.

Rientrata al lavoro e problemi con l’outfit?

Una volta forse si era molto più rigidi sul vestito da mettere in alcuni ambienti di lavoro. Adesso diciamo che le cose si sono fatte un po’ più morbide, c’è spazio per il carattere e la personalità della persona, anche se è di buona norma seguire comunque un certo stile in ogni settore.

Anche le tendenze di moda hanno un ruolo in tutto questo. Quindi, è naturale a volte farsi sopraffare e non sapere come vestirsi. Che pantaloni posso mettere in estate? Va bene vestirsi un po’ colorato oppure si deve optare per una tinta scura e unita? E gli accessori?

Outfit da ufficio
Outfit da ufficio (www.kingsroad.it)

Sicuramente se ci si veste in modo formale, ma non troppo si è sempre in un terreno comodo e appropriato. Ad esempio, maglietta o camicia con giacca vanno benissimo, anche se hanno un tono leggermente più sportivo e meno elegante. Poi dipende molto dal lavoro e dal luogo in cui si lavora, ma qui di seguito vedremo le ultime tendenze dalle quali prendere spunto.

Outfit da ufficio: come vestirsi

Sicuramente una delle tendenze che non tramonta mai è quella di vestirsi a tinta unita. Quindi, ad esempio pantalone lungo, largo e leggero e canotta nera vanno benissimo d’estate. Così come fa bene il pantalone e il maglioncino dello stesso colore in autunno. Che sia bianco, grigio, rosso, l’importante è essere a tinta unita.

Inoltre, un’altra sicurezza è sempre il blazer. Questo può essere corto oppure oversize. Anzi, ultimamente si stanno affermando molto quelli lunghi e larghi. Nel 2025, poi, stanno facendo tendenza le gonne lunghe fino ai piedi e i bermuda fino al ginocchio. Forse potrebbe non essere il tuo stile, ma rientra nelle tendenze che si sono affermate in questa stagione.

Donna con blazer
Donna con blazer (www.kingsroad.it)

Infine, pensiamo agli accessori. Le più indicate sono le cinture grosse e, a quanto pare, quest’anno è meglio portare tutto di grandi dimensioni. Quindi, via libera alle cinture, ma anche alle borse extra-large. Per quanto riguarda le scarpe, naturalmente, vanno sempre bene mocassini e ballerine, stivaletti bassi o alti, ma sembra che le più apprezzate siano quelle con tacco a spillo, soprattutto in ufficio.

Gestione cookie