Sapore di sole e mare: il primo che pochi conoscono ma che significa Ferragosto

Sapore di sole e mare. Un primo piatto fresco e rigenerante, una pietanza che sa di Ferragosto e che conquista al primo assaggio.

Sta arrivando Ferragosto, il periodo particolarmente ambito dalla maggior parte dei lavoratori in quanto si traduce in occasione per trascorrere delle giornate all’insegna del relax e del divertimento, lontano dallo stress derivante dall’attività lavorativa. Tempo di giornate al mare, in montagna o semplicemente a casa sotto l’aria condizionata, agosto si sa è il periodo in cui la maggior parte degli italiani si concedono delle ferie per riposarsi mentalmente e fisicamente.

Pasta cruda
Primo piatto che sa di Ferragosto (kingsroad.it)

Ed è il periodo chiaramente in cui si adora stuzzicare o gustare prelibatezze, innovative o che appartengono alla tradizione. L’Italia vanta da sempre tradizioni culinarie buone e gustose, anche se la maggior parte delle volte si tratta anche di piatti semplici che consta di pochissimi ingredienti, come il primo piatto che adesso andremo a vedere. Molto facile da preparare ed il successo è assicurato: le papille gustative troveranno un’enorme gratificazione..

Il primo piatto che profuma di Ferragosto

Trattasi di un piatto del Sud Italia, precisamente tipico della Costiera Amalfitana, da sempre simbolo della cucina semplice ma anche capace di tramandare i sapori del sud. Un primo piatto leggero ma saporito e si può gustare anche prima di una grigliata di pesce o carne, la sua leggerezza permette infatti di essere abbinata con altre portate senza sentirsi sopraffatti. Zitoni di Ferragosto, si chiamano così e prepararli richiede veramente poco tempo e poche spese.

pomodorini
pomodorini per primo piatto estivo (kingsroad.it)

Occorrono 450 grammi di Zitoni o candele, cioè la pasta lunga tipica del luogo, 200 g di pomodorini freschi, 120gr di pomodorini secchi, un decilitro di olio extravergine di oliva. E poi tre spicchi di aglio, 40 g di capperi e sale e peperoncino, quest’ultimi solo se apprezzate un gusto molto forte e deciso. Per prima cosa quindi riponete sul fuoco una padella capiente dai bordi alti e versate l’olio extravergine di oliva con l’aglio tagliato a tocchetti, lasciate soffriggere.

Unite i pomodorini freschi schiacciati con una forchetta, aggiungete i capperi tritati ed anche un po’ di peperoncino ma quest’ultimo è facoltativo. Abbassate leggermente la fiamma e lasciate cuocere circa 5 minuti; dopodiché incorportate anche i pomodorini secchi tritati e lasciate ancora cuocere per un paio di minuti mescolando con un cucchiaio di legno. A parte si mette l’acqua a bollire, una pentola col sale ed aggiungete zitoni o candele, questi vanno spesso tagliati prima che si proceda alla cottura. Si fanno cuocere per 10 minuti, controllate che rimanga al dente.

Un piatto che profuma d’estate

Una volta scolati, si trasferiscono nella padella con il condimento e mantecate sul fuoco per altri due minuti in modo che si assorbano bene tutti i sapori. Alla fine, servite guarnendo il piatto con del basilico fresco tritato. Il risultato è un’esplosione di profumi mediterranei e sapori, perfetto per celebrare il Ferragosto con gusto e semplicità. Da soli o in compagnia.

Gestione cookie