Si chiama Marco e la sua passione per gli scacchi, la musica e il garbo mostrato hanno conquistato il pubblico di Sarabanda dove ha vinto e tornerà nella prossima edizione.
Scatto matto, all’anagrafe Marco Briano, 26 anni di Savona è il campionissimo dell’ultima edizione di Sarabanda. L’unico che è riuscito a portarsi a casa il montepremi e che rivedremo nella prossima stagione del programma.

Passano gli anni, le stagioni cambiano così come i gusti del pubblico che influenza i programmi televisivi eppure Sarabanda è quel programma che resta sempre uguale a se stesso e piace sempre, ogni volta che viene riproposto.
Questa volta in estate, quando tutto va in pausa e il meglio che si può sperare e riuscire a farsi piacere una serie tv turca o trovare la replica del film che più piace. Uno studio nuovo, una veste nuova, ma il solito presentatore, Enrico Papi, sempre bravo a fare questo programma e coinvolgere il pubblico nella “moseca” che passa in quella tv. E poi ci sono i concorrenti e di personaggi indimenticati questo programma ne ha sfornati.
In questa edizione due, che poi sono stati anche i campionissimi, l’esuberante Francesco per settimane imbattibile ma che non è riuscito a portare a casa il montepremi, e lo scacchista Marco, colui che ha fatto lo scacco matto alla produzione portandosi a casa 126mila euro. Ed è proprio lui che il pubblico si è particolarmente affezionato.
Scatto matto, la vittoria e i progetti per il futuro
Nella vita di tutti i giorni è revisore contabile lavoro a cui è tornato dopo la parentesi televisiva. La musica però lo accompagna sin da quando era piccolo, passione per la quale ha studiato -pianoforte e canto- e che lo ha portato a scoprire di avere l’orecchio assoluto, e ad una partecipazione a Castrocaro nella sezione delle voci bianche. Gli scacchi poi l’altra passione, anche qui un impegno che lo hanno portato alla Terza Nazionale.

Briano è il super campionissimo di questa edizione 2025 si Sarabanda, l’unico cioè che è riuscito a portare a casa il montepremi finale: i famosi 126mila euro la cui vittoria Canale 5 ha spoilerato qualche giorno prima.
Una vittoria che è frutto del talento certo e anche dell’impegno. Soldi che il giovane scacchista, ha raccontato in una lunga intervista a Fanpage.it, vuole destinare all’acquisto di una casa. Un campione educato e umile, così come orami lo riconosco sui social, e che ritroveremo proprio a Sarabanda; Marco Briano ha vinto anche nell’ultima puntata della stagione andata in onda il 31 agosto e per questo motivo resta il campione da battere quando il programma tornerà in tv.