Sarà di sicuro uno spettacolo mozzafiato da non perdere quello della Luna Rossa, detta anche Luna di sangue, visibile in Italia: ecco quando e come vedere l’eclissi.
Gli occhi puntati verso il cielo a guardare la meravigliosa Luna Rossa detta anche Luna di sangue, una particolare eclissi lunare che si verifica raramente. La Luna entra nell’ombra della Terra e quest’ultima si trova tra il satellite e il Sole. La Luna rimane completamente immersa nel cono d’ombra del nostro pianeta.

Questo particolare fenomeno può avvenire soltanto quando la Luna è piena e quest’ultima e il Sole sono in posizione opposta rispetto alla Terra. Quando è piena il suo lato che guarda verso di noi è del tutto illuminato. Questa eclissi, come detto, è rara e bisogna approfittare e osservarla perché la prossima ci sarà il 31 dicembre dell 2028.
L’eclissi: quando vedere la Luna Rossa
La Luna di sangue sarà visibile il 7 settembre 2025 e si potrà ammirare alzando gli occhi al cielo in tutta Italia ma non alla stessa ora. Infatti rispetto al Nord al Centro e al Sud si potrà notare qualche minuto prima. Ci si potrà organizzare per vedere lo spettacolo dell’eclissi lunare a partire dalle 19:30 e in totale durerà 82 minuti. La Luna rossa raggiungerà il suo culmine alle 20:13. Basterà guardare il cielo verso est per poter ammirare questo spettacolo della natura.
Visto che la Luna prende questo colore rossastro si definisce appunto rossa o di sangue. Questo capita per la “diffusione di Rayleigh”, un particolare fenomeno fisico che capita quando i raggi solari che vanno a illuminare la Luna lo fanno attraversando l’atmosfera della Terra. Quindi succede che le particelle che formano la luce ovvero i fotoni si disperdono perché non riescono ad attraversare l’atmosfera a causa dei suoi gas. Solo alcune lunghezze d’onda più lunghe della luce, quelle di colore rosso e arancione, filtrano e quindi illuminano da sole la Luna. Per questi motivi potremo vedere domani 7 settembre la Luna Rossa o Luna di sangue.

Sarebbe opportuno farsi trovare dall’eclissi in un luogo dove poterla ammirare per bene. Il posto perfetto sarebbe un osservatorio astronomico ma anche il tetto di un palazzo andrà bene. Per coloro che sono rimasti al mare, perché ancora in vacanza o qualcuno che ha preso adesso le ferie e si sta godendo il relax, la spiaggia regalerà uno spettacolo lunare davvero mozzafiato. Potranno vedere anche la luna che si specchia nel mare, piena e rosso sangue.
La natura e i suoi elementi ci donano sempre spettacoli che dovremmo apprezzare di più, rispettando i luoghi in cui ci troviamo e dove viviamo. E invece l’inquinamento e i comportamenti sbagliati di moltissime persone fanno sì che spettacoli meravigliosi e scenari fantastici della nostra Terra vengano deturpati.