L’esperienza di Amadeus a Discovery non è delle migliori e in tanti rimpiangono il conduttore in Rai: ci sarà un ritorno a Sanremo?
Diciamo la verità, l’esperienza di Amadeus a Discovery, alla conduzione dei programmi su Canale Nove, non è delle migliori. A distanza di tempo dall’approdo del presentatore su Nove è possibile fare un bilancio, e il bilancio in questo caso non è proprio entusiasmante. Le trasmissioni non vanno benissimo, anzi, perdono ascoltatori di mese in mese.

In tanti rivorrebbero Amadeus in Rai, dopotutto, si tratta del miglior presentatore in Italia, almeno il migliore della sua generazione, colui che ha infranto ogni record di ascolti e probabilmente l’unico, dopo Pippo Baudo, ad essere riuscito a gestire alla perfezione il Festival di Sanremo. Cosa non proprio scontata e che destabilizza persino i veterani del piccolo schermo. Ma non solo, perché Amadeus il Festival lo ha addirittura svecchiato e portato ai giovani.
Intervista ad Amadeus su un possibile ritorno a Sanremo: la risposta del conduttore
Chissà chi è, Suzuki Music Party, La Corrida, Like a Star, infine The Cage, tutti i programmi portati avanti da Amadeus su Canale Nove, ma in tanti sognano di rivederlo in Rai, possibilmente alla conduzione del Festival di Sanremo, con cui ha infranto i record di ascolti degli ultimi 30 anni. Brillante, da sempre appassionato di musica, e gli esordi da Dj ne sono testimonianza, Amadeus a Sanremo ha trovato la sua dimensione.
Amante della musica, una passione che condivide con l’amico di sempre, Fiorello, conosciuto negli anni Ottanta, quando i due erano giovanissimi. “Dico sempre che non è il mio Festival, ma il nostro”, ammette Amadeus, che il Festival lo ha condotto per cinque anni, e poi scherza: “Torneremo all’Ariston quando avremo 80 anni, così saremo i due più anziani conduttori della storia del Festival”.

Ma Amadeus non ha rimpianti, ha fatto tutto quello che poteva fare. Certo, l’addio alla Rai è stato un brutto colpo per tutti, specialmente per l’azienda, che ha perso un vero fuoriclasse. Forse, però, resta un solo rammarico, anche se è stato lui stesso a decidere il suo futuro: quello di condurre una nuova edizione di Sanremo. E a questo punto, è lecita la domanda dell’intervistatore.
“Se rifarei Sanremo?” per il conduttore non ci sono dubbi, ma solo se c’è anche lui
La domanda è tesa, diretta: se un giorno Amadeus tornerà a fare Sanremo. Il conduttore, a tal proposito, non ha dubbi: “Se rifarei Sanremo? Se ti dicessi di no direi una bugia. Se dovesse capitare l’occasione, con le giuste condizioni, certo che lo rifarei. Ovviamente sempre insieme a Fiorello”. Insomma, Ama non ha dubbi, dopotutto, condurre il Festival è un privilegio per pochi eletti. Tale e Quale Show, l’addio di Loretta Goggi: finalmente viene la verità.

Certo, bisognerebbe capire quali potrebbero essere le condizioni che Amadeus imporrebbe alla Rai, a parte la partecipazione dell’amico Fiorello. Questa opzione, però, non deve fare troppa gola ai vertici di Viale Mazzini, vista la crisi degli ultimi anni tra il presentatore e l’azienda pubblica, ma non si sa mai, magari in futuro saranno deposte le armi e si avrà modo di trovare un accordo pacifico. Ballando con le Stelle, la rivelazione di Barbara D’Urso è sconvolgente.