Tragedia allo stadio di Wembley, durante il concerto degli Oasis: un uomo cade dagli spalti durante lo spettacolo.
Gli Oasis, la leggendaria brit rock band di Manchester, che negli anni Novanta ha conquistato il mondo, si è riunita. I fratelli Noel e Liam Gallagher, di nuovo insieme dopo tanti anni, hanno suscitato l’entusiasmo di milioni di fan sul pianeta e di una generazione intera, quella cresciuta quando gli Oasis erano all’apice del successo. In questi mesi, la band britannica è in tour, ma nell’ultima tappa, a Londra, è successa la tragedia.

Durante lo show, un uomo sulla quarantina è caduto dagli spalti, dall’anello superiore nello stadio di Wembley, facendo un volo di diverse decine di metri. Il grande ritorno degli Oasis, proprio nella loro Inghilterra, è stato funestato da un episodio drammatico. È accaduto lo scorso 2 agosto, sabato sera, durante la performance allo stadio Wembley di Londra.
Tragedia allo stadio di Wembley durante l’esibizione degli Oasis
Durante il concerto, un uomo è precipitato dall’anello superiore dello stadio di Wembley, forse per via della foga, forse perché spinto dai fan accalcati. I soccorritori sono intervenuti poco dopo le 22:00, facendosi largo in mezzo a 75 mila fan in delirio. Purtroppo, l’uomo ha riportato gravissime ferite e nell’impatto col suolo è deceduto.
La Polizia di Londra sta indagando sulla dinamica dell’incidente, interrogando tutti i presenti nello stesso anello. “Riteniamo che diverse persone potrebbero aver visto l’incidente, consapevolmente o inconsapevolmente, e che lo abbiano potuto riprendere con il telefonino”, hanno dichiarato gli agenti. Adesso, le Forze dell’Ordine cercano indizi e chiedono l’aiuto da parte dei presenti.

La band, che nonostante l’incidente ha continuato a suonare sul palco, inconsapevole del brutto episodio, è stata avvisata subito dopo. I membri degli Oasis hanno espresso sincere condoglianze alla famiglia dell’uomo deceduto. I fratelli Gallagher hanno dichiarato di essere rimasti scioccati da quanto accaduto durante il loro live.
Le dinamiche dell’incidente nel quale un uomo è deceduto durante il live degli Oasis
L’uomo è precipitato da un’altezza di circa 50 metri. Nelle scorse ore, una fan presente al concerto ha testimoniato di aver visto qualcosa volare dagli spalti: “Ho pensato si trattasse di un cappotto caduto dal piano superiore, non ho capito bene la situazione, ero lontana, poi mi sono voltata e ho visto un uomo sul cemento”.

Un’altra fan presente tra il pubblico ha riferito di aver assistito all’intervento dei paramedici: “Ero proprio lì, nella sezione 211. È stato orribile”. Gli Oasis hanno proseguito il loro tour, il giorno seguente l’incidente, domenica, sempre al Wembley Stadium, hanno dedicato il brano Live Forever al fan deceduto la sera prima.
La band, dopo la doppia data di Londra e le cinque di Manchester, proseguirà il tour. Previste le date negli Stati Uniti, in Giappone, Messico, Corea del Sud e Australia. Il tour si concluderà in America Latina. Al momento non sono previste altre date ufficiali in Europa, in Italia si sta lavorando per portare la leggendaria rock band inglese a Roma.