Ogni anno, non vedo l’ora che arrivi l’autunno: lo attendo con ansia per poter preparare questa conserva d’uva irresistibile.
Proprio non riesco a resistere alla bontà di questa conserva d’uva. Ogni anno, attendo con ansia la stagione autunnale per iniziarne la preparazione. E’ probabilmente nella lista delle conserve in assoluto preferite dagli italiani e chi la proverà per la prima volta comprenderà senz’altro il perché.
Questa ricetta ha qualcosa di speciale, un retrogusto che sa di casa, di calore familiare, di bontà di un prodotto genuino e autentico che conquista come solamente le preparazioni homemade sanno fare. Con un procedimento facilissimo, la conserva d’uva è alla portata di chiunque.
Stiamo parlando, precisamente, dell’uva sotto spirito: una conserva molto gettonata nel periodo autunnale e tra le preferite degli italiani per il suo tono dolce in contrasto con il retrogusto liquoroso. E’ una vera specialità della cucina casalinga, da preparare in quindici minuti di tempo e consumabile dopo un riposo di un mese.
Prepariamo insieme due vasetti da 500 g ciascuno. Iniziamo subito in modo da averla pronta per gli eventi speciali di novembre e dicembre. Quale miglior modo d’accogliere gli ospiti se non con un antipasto a base di formaggi misti e conserva d’uva?
Cominciamo col reperire tutti gli ingredienti: andiamo al supermercato e mettiamo nel carrello della spesa 800 g di uva bianca senza semi, 220 g di zucchero semolato, 100 ml di acqua, 500 ml di alcol 95′ e 2 stecche di cannella.
Questa conserva saprà stupire con il suo profumo travolgente e il gusto inusuale. Pronta con pochi ingredienti, consente di portare in tavola una “ricetta della nonna” per eccellenza. Iniziamo ora la sua preparazione raccogliendo i grappoli maturi al punto giusto e facciamone scorpacciata nel corso del prossimo inverno.
Iniziamo sciacquando la frutta sotto l’acqua corrente, staccando gli acini ed eliminando quelli danneggiati o non integri. Dopo averli asciugati, inseriamoli in barattoli di vetro sterilizzati. Ricopriamoli con uno sciroppo di zucchero freddo (preparato sobbollendo lo zucchero con acqua per 3-4 minuti, poi lasciato raffreddare) e alcol a 95′. Aromatizziamo il tutto con le stecche di cannella, poi chiudiamo i vasetti ermeticamente e sistemiamoli in un luogo asciutto.
Dovranno restare a riparo dalla luce del sole per almeno un mese di tempo. In questo periodo, procederanno alla macerazione e l’uva si insaporirà fino a diventare ancora più gustosa. L’alcol a 95′, in alternativa, può essere sostituito con grappa, vodka o rum in pari quantità.
Trascorso il tempo di macerazione, l’uva potrà essere mangiata e consumata a temperatura ambiente fino a 4 mesi di tempo. Pensiamo a questi vasetti anche come regali di Natale originali, decorati per le Feste e donati in segno di buon auspicio.
I consigli degli esperti per preparare delle conserve di marmellata o confettura in casa senza…
La cantante ha raccontato il suo percorso di dimagrimento e su una cosa è stata…
Il giovane attore diventato celebre per Mare Fuori porterà sul grande schermo uno dei cantanti…
Se Tim Burton firma una serie il successo non può che essere assicurato. E dopo…
Dolcificanti artificiali, attenzione, tutto quello che non ti dicono, svelati i rischi per la salute,…
L’esperienza di Amadeus a Discovery non è delle migliori e in tanti rimpiangono il conduttore…