Un tragico epilogo per Sofia Pozzi, la ragazzi di 23 anni scomparsa in mare davanti agli occhi dei propri amici.
Doveva essere una vacanza spensierata da trascorrere in compagnia dei propri amici, quella che Sofia Pozzi aveva pianificato e iniziato con allegria. In queste giornate di fine estate, avrebbe dovuto godersi il tempo libero in una località di mare, mettendo da parte i pensieri e i problemi.

In realtà, le cose non sono andate come previsto: un tuffo in mare si è rivelato fatale per Sofia, che è deceduta davanti agli occhi sconcertati dei suoi amici e nessun soccorso è servito per salvarle la vita. Ora il sindaco di Vedano Al Lambro (Monza Brianza), città dove la ragazza viveva, ha dichiarato lutto cittadino per la giornata di lunedì 1 settembre, durante la quale saranno celebrati i funerali.
Sofia Pozzi, tragico epilogo della sua vacanza: deceduta davanti ai suoi amici
Nata a Sesto San Giovanni (Milano) e residente a Vedano Al Lambro, Sofia Pozzi ci lascia a 23 anni di età alle ore 13 dello scorso giovedì, dopo un tuffo in acqua dagli scogli di Lavi di Sirolo, nell’Anconetano, dove stava trascorrendo una vacanza.

Stando ai racconti delle persone che erano con lei, la ragazza si sarebbe tuffata per poi riemergere annaspando e andare giù di nuovo, senza risalire a galla. L’Ancona Today ha riportato quanto dichiarato da chi è stato intervistato a seguito della tragedia.
Gli amici di Sofia hanno lanciato l’allarme e sul posto sono arrivati l’eliambulanza e l’idroambulanza della Croce Rossa di Ancona insieme alle motovedette. I soccorsi hanno recuperato il corpo della giovane con difficoltà a causa del mare mosso.
Recuperato il corpo senza vita di Sofia Pozzi, la 23enne in vacanza ad Ancona
Tutti i tentativi effettuati dai soccorsi per rianimare la ragazza sono stati vani. La studentessa 23enne è stata dichiarata deceduta per annegamento.

Sofia Pozzi studiava design e collaborava già da alcuni anni con la società sportiva G.S. Vedano. L’intera città è rimasta profondamente scossa dalla perdita, tant’è che il sindaco ha dichiarato lutto cittadino per la giornata in cui è previsto il funerale.
Non è mancata una pubblica commozione per quanto accaduto, nonché cordoglio per la perdita di una vita molto giovane, particolarmente apprezzata da chi ha potuto conoscerla. La comunità cittadina ha espresso la sua vicinanza ai familiari della ragazza per l’immenso dolore che stanno provando in questo momento.
Previsti per lunedì 1 settembre i funerali di Sofia Pozzi
Sono state annunciate le esequie per lunedì 1 settembre 2025 alle ore 10, un’occasione per dare l’ultimo saluto a Sofia Pozzi. In segno di rispetto, solidarietà e condivisione del dolore, per l’intera città è proclamato lo stato di lutto.