Con la nuova Carta dedicata a te arrivano 500 euro di bonus per molte famiglie italiane: ti spiego come ottenerla e anche come si utilizza.
Un sostegno concreto per chi deve fare i conti con bollette e carrello sempre piĂą cari. Arriva la Carta dedicata a te, un aiuto da 500 euro pensato per le famiglie con maggiori difficoltĂ .
Non è un aiuto da chiedere con complicate domande, ma certo ci sono regole precise, requisiti e tempi da rispettare. Vediamo subito insieme tutti i dettagli.
Potranno riceverla i nuclei familiari residenti in Italia con ISEE fino a 15.000 euro. Tutti i componenti della famiglia devono risultare iscritti all’Anagrafe comunale.
Sono invece esclusi coloro che percepiscono già altri strumenti di sostegno, come l’assegno di inclusione, la carta acquisti, il reddito di cittadinanza o indennità legate a disoccupazione e cassa integrazione. Ogni famiglia potrà avere una sola carta dal valore di 500 euro.
L’INPS fornirà ai Comuni le liste dei beneficiari. La precedenza andrà a:
Se rimarranno carte non utilizzate, i Comuni potranno destinarle anche a persone sole che dimostrino una reale condizione di bisogno.
Non c’è bisogno di fare domanda, saranno i Comuni ad individuare, tramite l’ISEE, le famiglie destinatarie dell’aiuto economico.
Le carte saranno prepagate Postepay, distribuite da Poste Italiane a partire da settembre 2025. Verranno attivate con l’accredito e dovranno essere usate almeno una volta entro il 16 dicembre, altrimenti si perde il diritto al beneficio.
Ma c’è di più. Tutto l’importo andrà speso entro il 28 febbraio 2026. Non si potranno acquistare alcolici, ma solo beni alimentari rientranti nell’elenco ministeriale.
Gli esercizi commerciali che vogliono accettare la carta dovranno fare richiesta e impegnarsi a contenere i prezzi, prevedendo anche sconti specifici per i titolari. Il Ministero ha annunciato una campagna di comunicazione nazionale e locale per diffondere le informazioni e permettere a chi ha diritto di attivare subito la carta.
Il bonus potrà essere utilizzato per acquistare alimenti: carne e pesce freschi, latte e derivati, uova, pane e pasta, riso, cereali, legumi, ortaggi e frutta freschi o surgelati, miele, zucchero, caffè, tè, prodotti per l’infanzia, oltre ai prodotti certificati DOP e IGP.
Insomma, si tratta di tutti quei prodotti che servono davvero a garantire la spesa quotidiana. Se si acquistano alcolici o altri prodotti che non rientrano nella lista, allora la carta viene tolta.Â
I consigli degli esperti per preparare delle conserve di marmellata o confettura in casa senza…
La cantante ha raccontato il suo percorso di dimagrimento e su una cosa è stata…
Il giovane attore diventato celebre per Mare Fuori porterĂ sul grande schermo uno dei cantanti…
Se Tim Burton firma una serie il successo non può che essere assicurato. E dopo…
Ogni anno, non vedo l'ora che arrivi l'autunno: lo attendo con ansia per poter preparare…
Dolcificanti artificiali, attenzione, tutto quello che non ti dicono, svelati i rischi per la salute,…